Cammino d’amore

Ci sono stati anche dei momenti nel percorso della mia vita albergati da spaventose sensazioni di vuoto. Mancanza d’amore. Aprivo e chiudevo porte…circospetta controllavo ogni via, ogni angolo….annusavo l’aria come una cagna in calore. Ma intorno a me scorgevo solo scintille di silenzio, visibili a ogni ora del giorno e della notte, pesanti e gelide come macigni di ghiaccio, che avvolgendomi l’anima mi gettavano moribonda e senza respiro.

Quelle ore trascorrevano lente e sonnolenti. Non un sorriso sul mio viso e unico martellante sentimento il devastante orrore che provavo per il suono della mia voce.

Attimi, giorni, mesi e poi nuovi tentativi, nuovi approcci, nuove avventure che mi obbligavano ad allargare lo sguardo sprofondando in altri sconosciuti abissi.

Non posso vivere senza amore; sarebbe come un porto senza banchina. Mi sentirei costretta ad aggirarmi per acque tempestose senza possibilità di trovare rifugio.

Anche se la solitudine è da sempre mia compagna, mia desiderata e odiata amica, unica veramente fedele, unica consolante certezza, culla di infante crudele, non riuscirei a vivere senza amare.

Nessuna trama possiamo stendere tra il mattino e la sera. Quello che ci aspetta qui in fondo al cuore è sempre una fatale incognita. Io spero sempre sia amore, unica sognante illusione di perfezione!

Paola

7 pensieri su “Cammino d’amore

  1. La solitudine, se ascoltata, riempie. Come il proprio corpo, del resto. Ma se si ascolta, in realtà, non si è mai del tutto soli: perché l’ascolto è il primo germe dell’amore, della passione, del desiderio. Ascoltare significa accogliere. Così si accoglie il proprio corpo e la propria anima e, ascoltandoli, insieme li si offre. Sta qui il miracolo, proprio in questa solo apparente contraddizione.

  2. Sì…agire è sempre più difficile. Io sono abbastanza istintiva e spesso agisco senza pensare troppo; e in questo c’è il positivo e il negativo.

Rispondi

